Cosa aspettarsi al primo appuntamento
Ti ascoltiamo. Per curarti meglio.
Nonostante i progressi nelle terapie e nelle tecniche, una visita odontoiatrica è ancora un'esperienza che genera stress e timori in molte persone.
Guadagnarci la fiducia di coloro che ci concedono il privilegio di prenderci cura della loro salute orale è la nostra prima priorità.
Per questo, nel corso del tuo primo appuntamento presso il nostro Studio, faremo del nostro meglio per metterti a tuo agio, ascoltando le tue necessità, le tue preoccupazioni, i tuoi dubbi e i tuoi desideri, e incoraggiandoti a chiederci qualunque cosa riguardo al tuo sorriso e alla tua salute orale.
Solo quando avremo un quadro chiaro dei tuoi problemi e delle tue volontà, potremo studiare il percorso terapeutico migliore e più idoneo per raggiungere gli obiettivi che insieme ci siamo prefissati, spiegandoti nel dettaglio le tecniche che utilizzeremo e ogni loro implicazione pratica.
Nel corso della prima visita, oltre al necessario dialogo conoscitivo, eseguiremo anche una serie di esami necessari per avere un quadro clinico il più completo possibile:
- anamnesi: valutazione dello stato di salute generale;
- esame dentale: valutazione della presenza di carie;
- esame parodontale: valutazione dello stato di salute delle gengive;
- esame del sorriso: valutazione delle condizioni estetiche dell'arcata dentale (denti mancanti, alterazioni di colore, denti fratturati, vecchie otturazioni e altre imperfezioni);
- esame occlusale: valutazione dei problemi di masticazione e dell'allineamento dei denti;
- screening del cancro orale: sebbene raro la sua diagnosi precoce è fondamentale;
- esami radiografici: solo nei casi in cui la situazione clinica lo richieda (radiografia ai denti o ortopantomografia).