Seguire attentamente le istruzioni post operatorie è fondamentale per il buon esito di una terapia. Di seguito alcune delle indicazioni su quanto è necessario fare o evitare di fare, dopo alcune delle più comuni pratiche odontoiatriche.
Se è stata eseguita l’anestesia, evitare di mangiare per non rischiare di mordersi accidentalmente la guancia o il labbro. Per qualche giorno si può sentire fastidio al freddo o al caldo oppure masticandoci sopra. Il tutto scompare nel giro di qualche giorno. Se questa sensibilità permane oltre o peggiora, e se si sente l’otturazione troppo alta, allora bisogna contattare lo Studio.
Dopo l'anestesia, evita di mangiare per non rischiare di morderti accidentalmente la guancia o il labbro. Poiché possono essere necessarie più sedute per completare una terapia canalare, tra una seduta e l’altra sarà posizionata un’otturazione provvisoria: se possibile cerca di masticare dal lato opposto ed evita cibi appiccicosi. Se l'otturazione dovesse uscire, contatta subito lo Studio. Al termine della terapia potrai avvertire fastidio al dente trattato, specialmente masticandoci sopra. Questo disagio dura di norma qualche giorno ed è perfettamente normale. A seconda della patologia che ha portato alla terapia canalare, potrebbero esserti prescritti degli antibiotici: segui scrupolosamente le istruzioni che ti saranno date.
Prima dei definitivi, le corone e i ponti provvisori servono a proteggere i denti che sono stati rimpiccioliti dalla preparazione. Inoltre servono ad impedire che ci possano essere spostamenti dei denti adiacenti e a condizionare la gengiva per un migliore risultato estetico. Vengono cementati con un cemento provvisorio, per cui si richiede attenzione per non decementarli: evitare cibi appiccicosi e chewing gum. Evitare inoltre di passare il filo interdentale. Quando vengono cementate le corone definitive, non ci saranno più questi disagi. Potete spazzolare e usare il filo interdentale come su qualsiasi altro dente. Per i ponti vi sarà spiegato come usare lo scovolino interdentale. Contattare lo Studio se si ha la sensazione di avere il dente nuovo troppo alto, un semplice ritocco lo riporterà nella corretta masticazione.
Dopo la seduta di questo tipo di pulizia approfondita, effettuata con strumenti manuali o ultrasonici, potrai avvertire una maggiore sensibilità al freddo e al caldo o alla pressione della masticazione, e avere gengive sanguinanti o indolenzite. Sono sensazioni normali che scompariranno nel giro di pochi giorni. Per migliorare il disagio ti consigliamo l'uso di un dentifricio desensibilizzante e di un collutorio disinfettante per almeno una settimana. È invece vivamente sconsigliato fumare per almeno un paio di giorni.
Quando un dente viene estratto, si deve formare un coagulo per far cessare il sanguinamento: è necessario quindi premere un tampone di garza sulla ferita per almeno mezz’ora, schiacciandolo con i denti. Nella settimana seguente, evita di sciacquare troppo energicamente, di fumare, di spazzolarti nella zona della ferita e di fare attività fisica intensa.
Nelle prime ventiquattro ore è normale un leggero sanguinamento che rende la saliva rosa, mentre se vedi molto sangue, è sufficiente tamponare con garza inumidita con collutorio e tenere premuto per un minimo di mezz’ora.
Nella prima giornata è importante osservare una dieta semiliquida fredda a base di cibi come gelato, frullato, yogurt, budino, formaggio molle. Per contrastare il gonfiore che può insorgere, applica una borsa del ghiaccio a intervalli di quindici minuti. In caso di dolore post operatorio puoi assumere un farmaco anti infiammatorio. Se vengono prescritti antibiotici, invece, segui scrupolosamente le istruzioni che ti saranno date. È importante poi utilizzare, almeno due volte al giorno, un collutorio disinfettante per prevenire possibili infezioni. Se il sanguinamento continua o il dolore aumenta progressivamente, contatta lo Studio.
Quando vengono estratti più denti contemporaneamente, si utilizza una protesi totale provvisoria per non rimanere senza denti durante la fase transitoria di guarigione ossea e gengivale. Le istruzioni post operatorie sono simili a quelle da seguire dopo un'estrazione.
Tuttavia, nel caso di inserimento di una protesi immediata, è normale che ci sia da considerare anche un tempo di adattamento alla nuova situazione: per qualche giorno potrai notare un aumento della salivazione e avere difficoltà nel parlare e nel mangiare. Per questo ti consigliamo di allenarti leggendo ad alta voce e di sminuzzare il cibo in piccoli pezzi masticando lentamente. Importante poi è toglierla di notte e pulirla accuratamente.
Se in alcuni punti senti dolore, la protesi deve essere ritoccata per decomprimere la zona dolente.
Alla fine del trattamento sbiancante potrai sentire un leggero fastidio e sensibilità al freddo: il tutto passa nell’arco di 24-48 ore. Nelle successive ventiquattro ore evita tutti i cibi e le bevande colorate (caffè, tè, vino rosso) e mantieni una scrupolosa igiene orale.
Perché un intervento di implantologia o di chirurgia parodontale abbia successo, è importante seguire le seguenti raccomandazioni:
- assumi scrupolosamente l’antibiotico nei modi e tempi prescritti
- inizia una terapia antidolorifica prima della fine dell’effetto dell’anestesia e prosegui al bisogno;
- utilizza il collutorio prescritto la mattina e la sera per un minuto dopo esserti lavato i denti;
- per limitate il disagio ed il gonfiore usa la borsa del ghiaccio ponendola sulla guancia del lato operato a intervalli regolari di quindici minuti, per un tempo complessivo di 6-8 ore;
- evita cibi e bevande calde nelle prime ventiquattro ore e segui una dieta semiliquida morbida e fredda (gelato, yogurt, budino, ecc.) per diminuire il rischio di sanguinamento;
- il fumo ha una grave influenza negativa sull’osteointegrazione. Evita quindi di fumare nelle prime quarantotto ore e riduci il numero di sigarette nelle settimane successive;
- non svolgere attività fisica intensa per almeno una settimana;
- evitare di lavarti i denti adiacenti alla zona operata per non togliere la sutura.
È normale la comparsa di gonfiore che aumenterà fino a tre giorni dopo l’intervento per poi scomparire nel giro di una settimana. A volte può apparire anche un ematoma che regredirà nel giro di 1-2 settimane: non devi preoccuparti.
In caso di sanguinamento, schiaccia la zona operata con un tampone di garza per almeno mezz’ora stringendola tra le arcate, stai in posizione eretta e applica la borsa del ghiaccio all’esterno. Se il sanguinamento continua, contatta lo Studio.
Durante la chirurgia implantare o parodontale, può essere necessario ricorrere a tecniche di rigenerazione ossea con biomateriali sintetici, sotto forma di piccoli granuli. È pertanto normale ritrovarsi in bocca alcuni di questi granuli, fuoriusciti dal sito innestato. Ci sono tuttavia alcuni accorgimenti per minimizzare la quantità di granuli che fuoriescono: evita per i primi giorni di sciacquare con forza, non toccare la zona innestata con la lingua o con le dita, non sollevare il labbro per guardare le suture perché questo può impedire la guarigione dell’innesto.
Abituarsi agli apparecchi ortodontici richiede un po' di pazienza. All'inizio avrai un aumento della salivazione e difficoltà a parlare, ma tutto si normalizzerà con il tempo. Gli apparecchi ortodontici mobili sono realizzati in modo che non creino alcun dolore ai denti o alle gengive: se avverti dolore, contatta subito lo Studio per i ritocchi del caso.
Gli apparecchi ortodontici fissi richiedono un tempo maggiore di adattamento. Appena avvenuto il bandaggio è normale avvertire una maggiore sensibilità ai denti che può arrivare a diventare vero e proprio dolore. Se il dolore è particolarmente fastidioso, puoi assumere un farmaco anti infiammatorio. Un'altra complicanza è rappresentata dall’irritazione della mucosa delle labbra o delle guance per lo sfregamento contro gli attacchi dell’apparecchio. Per ovviare a questo problema vi forniremo della cera ortodontica da applicare sugli attacchi che irritano la mucosa.
Per una corretta igiene orale è fondamentale è l’uso di uno spazzolino ortodontico e dello scovolino. L’apparecchio, infatti, favorisce l’accumulo di placca e una non corretta pulizia può dar vita a fastidiose gengiviti, con aumento di volume della gengiva stessa e sanguinamento durante le manovre di igiene orale.