8 segreti per scegliere un bravo dentista

8 segreti per scegliere un bravo dentista

1) Prima di tutto: verifica che il dentista sia veramente tale

Basta controllare che sia iscritto all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri. Per esempio, se cerchi un dentista in provincia di Monza Brianza, clicca “ricerca nell’albo Omceomb” (Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Monza Brianza). L’Ordine mette a tua disposizione l’elenco dei professionisti di quella provincia. Così non rischierai di incappare in un finto dentista, cioè un abusivo.

Il numero di iscrizione del dott. Fabio Ballestrasse di Besana Brianza (MB) all'ordine degli Odontoiatri di Monza Brianza è il 405.

2) Fai attenzione al livello di igiene generale

Controlla tutto, dalla sala d’attesa alla sala operativa, e alla poltrona in cui ti siedi. Verifica che l’odontoiatra e le assistenti indossino guanti e mascherina e soprattutto aprano i kit imbustati per la seduta e i manipoli (i “trapani”) sterili di fronte a te.

3) Valuta se il dentista dà importanza al livello della tua igiene orale

Il dentista serio non ti vuole “stressare” su quanto e come ti lavi i denti, non vuole annoiarti. Tieni presente che qualsiasi terapia che ti viene effettuata non può essere eterna, e che molto dipende dal livello della tua igiene orale, specialmente se hai eseguito delle riabilitazioni su impianti e protesiche complesse. L’odontoiatra fa la sua parte, tu devi fare la tua, specialmente se hai avuto problemi gengivali seri. L’accumulo di placca e tartaro è pericolosissimo in questi casi. L’odontoiatra che ha a cuore la tua salute orale ti programma delle sedute periodiche di igiene e controlli coadiuvato dalla sua igienista.

4) Non farti abbagliare da proposte miracolose

Il professionista serio ti visita, valuta la tua situazione, fa una diagnosi e ti spiega come devi essere curato. Può anche proporti diversi approcci terapeutici per risolvere lo stesso problema, anche con soluzioni economiche diverse, ma non ti può promettere miracoli in tempi rapidi. Ci sono dei protocolli tecnici e dei tempi biologici da rispettare. Saltare dei passaggi comporterà sicuramente dei problemi che si ripercuoteranno sulla terapia con conseguente scarsa qualità del risultato finale. Ecco perché non devi cadere nella trappola del turismo odontoiatrico verso i paesi dell’Est. Un viaggio così lontano con la promessa di rimettere a posto la bocca in tempi rapidi e a basso costo nasconde problemi che prima o poi salteranno fuori a tue spese. E allora cosa farai?

5) Verifica che il dentista utilizzi tecnologie moderne

L’odontoiatria è una disciplina medica in rapida evoluzione. Quello che si è studiato all’Università solo pochi anni fa è già superato. Se ti accorgi che ci sono attrezzature vecchie oppure che non viene mai introdotta una novità tecnologica, forse il tuo dentista non si aggiorna abbastanza. Controlla che in sala d’attesa ci siano diplomi di corsi d’aggiornamento, soprattutto quelli universitari come Master e corsi di Perfezionamento.

6) Chiedi il preventivo scritto chiaro e dettagliato delle tue cure

Un professionista affidabile non ha niente da nascondere, anzi! La spiegazione di un piano di cure deve sempre essere corredata dal preventivo economico, chiaro ed esaustivo, con risposta ad eventuali dubbi, anche sulle modalità e tempistiche di pagamento. Patti chiari, amicizia lunga.

7) Diffida da preventivi eccessivamente bassi

L’odontoiatria è una scienza medica costosa. I materiali e le attrezzature sono onerosi, pertanto se un preventivo è fuori mercato significa che nasconde qualche trappola e che i materiali usati sono di dubbia qualità. Ciò comporta rischi per la tua salute, sia orale che generale, e la durata nel tempo delle terapie proposte sarà scarsa. Pertanto alla fine spenderai di più nel doverle rifare e probabilmente saranno più complesse dell’inizio e con maggiori costi. Se vuoi risparmiare, parlane con un dentista onesto e vedrai che si può trovare una soluzione diversa, meno impegnativa, meno costosa, ma altrettanto sicura.

8 ) Chiedi referenze di quel dentista

Se non sai a chi rivolgerti, chiedi ad amici, colleghi o parenti il nome di un dentista serio nella zona. Il passaparola è un modo sicuro per avere informazioni oneste e neutrali. Se cerchi su internet, controlla le recensioni su Google. Ricorda che nessuno può modificare quello che un utente scrive sulle pagine di Google. Quindi, se ne vedi molte e sono positive, è un buon segno.


 

Immagine_logo_studio per post, ecc