Come vincere la paura del dentista in 3 mosse
E’ noto che andare dal dentista è una delle cose più fastidiose e sgradevoli che una persona debba affrontare nel corso della sua vita. Molte volte un paziente, pur sapendo di avere dei problemi ai denti, rimanda la telefonata al dentista per paura e quando la situazione diventa insopportabile, corre ai ripari. In questi casi spesso la terapia è più complessa, più difficile e più costosa perché bisogna curare denti ormai compromessi.
Nella maggior parte dei casi l’elemento che più trattiene una persona dal prendere un appuntamento è la paura del dentista, il timore per il possibile dolore e l’ansia di eventuali disagi durante la seduta odontoiatrica.
Per chi ha paura del dentista, questo è lo Studio che fa per te. Il dott. Ballestrasse di Besana Brianza è sempre a fianco dei pazienti che hanno paura del dentista. Ecco le 3 tecnologie con cui ti aiuteremo a vincere il panico.
Mi sono messo nei panni dei miei pazienti e mi sono chiesto cosa potevo fare per aiutarli a superare questo problema. Ho così dotato il mio Studio di attrezzature fondamentali per vincere la loro paura: la sedazione cosciente con protossido d’azoto, il laser Erbium:Yag e l’anestesia locale a controllo computerizzato.
La prima mossa: la sedazione cosciente è in grado di annullare paura ed ansia dei pazienti. Consiste nel respirare una miscela di ossigeno e protossido d’azoto attraverso una mascherina nasale si ottiene velocemente un piacevole effetto di profondo relax, una sensazione di benessere e distacco dall’ambiente circostante.
E’ un trattamento a cui tutti possono sottoporsi, durante il quale si rimane pienamente coscienti e collaboranti. Inoltre è sicuro e privo di effetti collaterali, perché il protossido d’azoto non è irritante, né tossico, né causa di allergie. Al termine della seduta il paziente è perfettamente in grado di andarsene da solo, senza necessità essere accompagnato.
Il protossido, inoltre, aumenta la soglia del dolore (togliendo ad esempio la sensazione di fastidio durante la seduta di ablazione del tartaro) ed elimina il riflesso del vomito che si prova per prendere le impronte o semplicemente quando si usa lo specchietto per la visita. Infine ha la capacità di minimizzare la sensazione del trascorrere del tempo, facendo sembrare più brevi le sedute.
La seconda mossa: l’odontoiatria laser è una metodica hi-tech efficace, in grado di sostituire alcune delle tecniche odontoiatriche tradizionali più invasive.
Il laser Erbium:Yag utilizza una lunghezza d’onda che non causa vibrazioni e rumori fastidiosi, cioè le principali cause della paura associata al “trapano” del dentista e soprattutto è un sistema indolore.
Grazie a questo laser la maggior parte delle terapie dentali, otturazioni comprese, può essere realizzata senza bisogno dell’anestesia. La carie viene vaporizzata lasciando smalto e dentina sani senza che si avverta dolore.
Ecco la terza mossa: nel caso si dovesse comunque effettuare l’anestesia, si può anche superare la paura dell’ago. In questo caso utilizzo l’erogatore di anestesia computerizzato.
E’ una siringa comandata da un processore computerizzato che veicola il liquido anestetico in modo indolore, perché modula automaticamente la velocità e la quantità di anestetico appoggiando l’ago alla gengiva senza bucarla.
L’anestesia locale a controllo computerizzato non fa avvertire dolore perché l’erogazione dell’anestetico è lenta e progressiva. Inoltre permette di agire su ogni singolo dente erogando una minore quantità di anestetico. Con questa tecnologia si riescono ad anestetizzare i denti senza la fastidiosa sensazione di gonfiore e intorpidimento delle labbra tipiche dell’anestesia tradizionale.
Adesso sai che c'è uno Studio dentistico che ti può aiutare a superare la tua paura!