Stai diventando un vampiro?
Se hai notato che le tue gengive sono infiammate, rosse, gonfie e perdono sangue soprattutto mentre ti lavi i denti, fai molta attenzione perché potresti avere la parodontite. Una volta veniva chiamata “piorrea”, ed è una malattia molto comune dei tessuti di sostegno dei denti, causata da alcuni batteri presenti nella placca dentale e nel tartaro. Non sono i batteri che causano la carie, bensì altre specie che inducono l’infiammazione e la progressiva distruzione dei tessuti che circondano il dente, tra cui l’osso.
È importante intercettare i segni e i sintomi di questa malattia in modo tempestivo al fine di ridurre al minimo i danni.
Nelle fasi iniziali si notano:
· gengive arrossate e gonfie
· sanguinamento gengivale durante lo spazzolamento o spontaneamente: un riscontro è il classico cuscino sporco di sangue al mattino.
· alito cattivo
Con l’aggravarsi si osservano poi:
· denti che sembrano allungarsi per effetto delle recessioni gengivali
· spostamento dei denti con apertura di spazi interdentali
· mobilità dei denti causata e conseguente difficoltà a mangiare
· formazione di ascessi dolorosi alle gengive
Purtroppo la parodontite ha anche implicazioni sulla salute generale, agendo come concausa di diabete, malattie renali, cardiocircolatorie e complicando la gravidanza.
La buona notizia è che si può curare affidandosi a un dentista che si occupa di parodontologia.
Ecco le interazioni tra la parodontite e alcune malattie. Forse può sembrarvi strano ma una patologia che colpisce i tessuti di sostegno dei denti può avere ripercussioni anche gravi in altri organi. Ciò è dovuto all’immissione nella circolazione del sangue di citochine pro-infiammatorie sistemiche che partono dalle gengive ammalate. Queste sostanze possono causare gravi effetti collaterali.
· Relazione bidirezionale tra parodontite e diabete. Le persone con parodontite sono a rischio di sviluppare pre-diabete e diabete di tipo 2 e i pazienti che soffrono di diabete hanno 3 volte più probabilità di contrarre la parodontite. Inoltre le persone che presentano sia parodontite che diabete insieme hanno più difficoltà a tenere sotto controllo la glicemia rispetto a chi soffre solo di diabete, e hanno più spesso complicanze cardiovascolari, renali croniche e retinopatie.
· Sistema cardio-circolatorio. Le citochine infiammatorie possono alterare i vasi sanguigni, rendendoli più suscettibili ad accumuli di grasso e coaguli con conseguente aumento di rischio di infarto e ictus.
· Ipertensione. Chi soffre di parodontite e ha l’ipertensione, ha il 20% in meno di possibilità di raggiungere valori pressori ottimali nonostante i farmaci.
· Gravidanza. Le pazienti in dolce attesa che soffrono di parodontite hanno maggiori probabilità di un parto pre-termine e di un nascituro sottopeso.
Ci si può però curare affidandosi a un dentista che si occupa di parodontologia, terapia eseguita ogni giorno nello Studio del dott. Fabio Ballestrasse a Besana Brianza (MB).