Siamo consapevoli che le radiografie sono un esame invasivo, per questo cerchiamo di ridurre al minimo il ricorso ai raggi X. L'ortopantomografo digitale ci aiuta in questo nostro obiettivo. Il sensore CCD di questa macchina, infatti, è molto più sensibile di una lastra tradizionale, e necessita quindi di una minor dose di raggi per essere impressionato.
L'ortopantomografo digitale presenta poi numerosi vantaggi pratici: gli esami effettuati con questo apparecchio sono subito visibili a computer, senza tempi di attesa, né liquidi chimici per lo sviluppo da smaltire.
Il generatore ad alta frequenza assicura immagini alla massima risoluzione, mentre il controllo automatico dell’esposizione e la compensazione automatica della spina dorsale garantiscono parametri corretti indipendentemente dalla corporatura del paziente.
Oltre alla classica ortopantomografia (panoramica) si possono effettuare radiografie delle articolazioni temporo-mandibolari, dei seni mascellari, e del cranio (teleradiografia del cranio), quest'ultima particolarmente utile per la diagnosi di malocclusioni nei bambini.
Grazie al software in dotazione, è possibile inoltre ingrandire, schiarire, migliorare il contrasto e la luminosità di ogni radiografia, rendendola sempre perfettamente leggibile.
I Vantaggi:
- Efficienza migliorata rispetto alla radiografie convenzionali
- Maggiore precisione e qualità di immagine
- Minor dose di raggi X necessaria
- Possibilità di migliorare l’immagine per vedere tutti i dettagli
- Maggiore velocità nell’acquisizione
- Assenza di liquidi di sviluppo da smaltire