Premesso che non c'è nessuno studio scientifico che dimostri la correlazione tra occlusione e postura, la pedana posturo-stabilometrica è un'apparecchiatura elettronica per la valutazione della postura, che ci permetterebbe di verificare se un eventuale difetto nella masticazione crei delle interferenze posturali discendenti.
Secondo alcuni Autori l'occlusione, ossia il modo in cui le arcate dentali combaciano, infatti, è in stretta relazione con la postura, ovvero il modo in cui il nostro corpo mantiene l'equilibrio. Poiché tutti i nostri muscoli sono collegati e lavorano in sinergia tra loro, una malocclusione che altera l'equilibrio muscolare della mandibola e del collo potrebbe creare disturbi cranio-cervico-mandibolari.
L'impiego della pedana potrebbe rilevare la presenza di eventuali interferenze discendenti: questo tipo di esame fornisce informazioni sulla distribuzione dei carichi sui piedi e sull'oscillazione del baricentro corporeo per mantenere la posizione.
Eseguendo prove alternate a bocca aperta o chiusa, otteniamo dei parametri da interpretare che forse consentono di stabilire l'esistenza di interferenze che partono dalla masticazione, ed eventuali miglioramenti con l'utilizzo di un bite correttivo.
Personalmente non consiglio più l'utilizzo della pedana, ma è comunque una tecnologia in dotazione allo Studio.
I Vantaggi:
- Verificare eventuali interferenze della masticazione sulla postura
- Analizzare la distribuzione dei carichi ai piedi
- Analizzare le oscillazioni del baricentro corporeo
- Facilitare la progettazione del trattamento riabilitativo più adatto
- Controllare nel tempo l’andamento della terapia