Sedazione cosciente con protossido d'azoto
Il dentista è spesso una fonte di ansia e preoccupazione tale da portare alcuni a trascurare la propria salute orale pur di non recarvisi. Questo vale per i bambini ma anche per numerosi adulti.
La sedazione cosciente aiuta questi pazienti a superare le loro fobie. Respirando una miscela di ossigeno e protossido d’azoto attraverso una mascherina nasale, si ottiene in pochi minuti un effetto di piacevole e profondo relax, e una sensazione di benessere e distacco dall’ambiente circostante, mentre tutte le ansie e le fobie svaniscono.
Si tratta di un trattamento cui tutti possono sottoporsi, durante il quale si rimane pienamente coscienti, svegli e collaboranti, ed è totalmente sicuro perché il protossido d’azoto non è irritante, né tossico, né causa di allergie. Al termine della seduta, il paziente è perfettamente in grado di lasciare lo Studio in autonomia, senza la necessità di essere accompagnato.
Il protossido d'azoto, inoltre, innalza la soglia del dolore - cancellando per esempio ogni sensazione di fastidio durante una seduta di pulizia dentale – ed elimina il riflesso del vomito che può condizionare il paziente quando vengono prese impronte o semplicemente quando viene usato lo specchietto per un'ispezione del cavo orale.
Sotto l'effetto di questo gas, anche il tempo sotto i “ferri” del dentista sembrerà trascorrere più velocemente: il protossido d'azoto, infatti, ha la capacità di minimizzare la sensazione del trascorrere del tempo, facendo sembrare brevi anche le sedute più lunghe.