Odontoiatria Pediatrica

studio-dentistico-ballestrasse-besana-brianza-apparecchio-1
A me "MI" piace il mio dentista
Odontoiatria Pediatrica

Odontoiatria Pediatrica

Chiamata anche Pedodonzia, è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle cure e della prevenzione delle malattie dentali e orali nell’età infantile.

Le cure odontoiatriche nei bambini, così come una formazione attenta sull'igiene orale, sono molto importanti, soprattutto per evitare costosi trattamenti in età adulta.

I denti decidui (detti anche “denti da latte”) svolgono importanti funzioni perché garantiscono una masticazione e una fonetica corretta, e creano lo spazio per i denti permanenti, guidandone la crescita.

Le carie che possono colpirli sono particolarmente aggressive, e se non curate portano velocemente alla loro completa distruzione. La loro infiammazione o infezione, inoltre, può causare anomalie di forma o colore ai denti definitivi che si stanno ancora calcificando dentro l’osso. La perdita precoce per carie di un dente deciduo può influire sullo spazio dell'arcata dentale e, di conseguenza, comportare problemi per l’eruzione dei denti permanenti nella loro sede corretta.

La prevenzione diventa quindi prioritaria: oltre a una corretta igiene orale fin da piccoli e a un’educazione alimentare che limiti cibi e bevande zuccherate, sono necessarie anche periodiche visite odontoiatriche di controllo, per lo meno a partire dai 3-4 anni d’età.

Il nostro Team è dotato dell'esperienza e della formazione adeguata per relazionarsi anche con i pazienti più piccoli (A tal proposito, guarda cosa dicono i nostri pazienti) facendoli sentire a proprio agio in un ambiente familiare.

Anche le attrezzature di cui siamo dotati sono particolarmente adatte per la cura dei bambini. Tra quelle che utilizziamo più frequentemente, vi sono la sedazione cosciente col protossido d’azoto, il sensore laser per la rilevazione di carie, e ovviamente i laser.

Il laser Erbium:Yag permette di effettuare otturazioni minimamente invasive, quasi sempre senza l’uso di anestesia, e prepara lo smalto ad una migliore ritenzione per le sigillature dei solchi. Inoltre, non ha le vibrazioni e il fastidioso rumore del trapano, che possono traumatizzare il piccolo paziente.

Il laser a diodi, invece, effettua una chirurgia dei frenuli corti (la cosiddetta frenulectomia) senza il minimo sanguinamento e con un decorso post operatorio senza gonfiore. Rispetto alla chirurgia tradizionale, infatti, l’intervento col laser è più veloce, meno traumatico e senza necessità di suture.